Versione 37.4

Data di rilascio: 19 Maggio 2026

Restyle del menu principale e nuovo controllo assistenza

Abbiamo rinnovato la parte destra del menu principale dell’applicazione, riorganizzando e rendendo più chiari i vari link. L’intervento introduce un’interfaccia più pulita e leggibile, pensata per rendere l’utilizzo del menu più semplice e immediato.

Oltre al restyle grafico, è stato aggiunto un nuovo controllo che mostra lo stato dell’assistenza. Al momento si tratta di una funzione informativa, ma verrà ampliata nelle prossime versioni con l’obiettivo di rendere le richieste di supporto sempre più rapide ed efficaci.

A questo proposito, ricordiamo che l’assistenza telefonica, come indicato sul sito di Negozio Facile, è riservata ai clienti che hanno acquistato un pacchetto dedicato.

Questo aggiornamento rappresenta un primo passo verso un menu più moderno, ordinato e orientato a migliorare l’esperienza quotidiana degli utenti.

Pagamenti con Gift Card: nuova opzione per gli scontrini

L’emissione e l’utilizzo delle gift card generano spesso dubbi, soprattutto quando si tratta di stabilire quando emettere lo scontrino fiscale.
Alcuni negozi preferiscono emettere lo scontrino al momento dell’acquisto della gift card, mentre altri lo fanno solo quando la card viene utilizzata dal cliente.

Per rispondere alle esigenze segnalate da diversi utenti, abbiamo introdotto una nuova opzione nelle Impostazioni generali che permette di registrare, all’interno dello scontrino, il pagamento tramite gift card come corrispettivo non riscosso.
L’opzione è attiva di default: chi desidera mantenere il comportamento precedente dovrà semplicemente disattivarla.

Una raccomandazione importante: questa procedura va sempre verificata con il vostro commercialista, l’unico referente in grado di confermare quale modalità sia corretta e conforme per la vostra specifica attività.

Una raccomandazione importante: questa procedura va sempre verificata con il vostro commercialista, l’unico referente in grado di confermare quale modalità sia corretta e conforme per la vostra specifica attività.

Aggiornamento campi articoli da file Excel

Abbiamo introdotto una nuova funzione nella scheda Gestione Articoli che permette di aggiornare alcuni campi dell’anagrafica articoli leggendo i valori direttamente da un file Excel.

Questa funzione rende molto più semplice intervenire su campi che in passato andavano modificati articolo per articolo.
Al momento è possibile aggiornare:

Descrizione
Descrizione cassa
Codice fornitore

La funzione consente di importare un file Excel contenente i dati aggiornati — sia che si tratti di una semplice esportazione modificata, sia che provenga direttamente da un fornitore — e di applicare le variazioni agli articoli corrispondenti. Prima della conferma viene mostrata un’anteprima che permette di verificare ogni modifica in modo sicuro.

Presto sarà disponibile una guida dedicata con tutti i dettagli operativi su come utilizzare al meglio questa nuova funzione.

eDT Consulting

eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese viene rilasciata una nuova versione di Negozio Facile. Iscriviti alla nostra NewLetter per ricevere tutte le novità delle nuove versioni

Grazie per esserti iscritto

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram