Nella finestra di Emissione Documenti abbiamo aggiunto la possibilità di mostrare le categorie merceologiche e gli articoli collegati.
Questo nuovo controllo può essere aggiunto alla finestra di emissione documenti utilizzando l'apposita funzione di personalizzazione layout oppure selezionando, nella scheda Emissione Documento della finestra delle impostazioni una delle opzioni con Ricerca Touch alla voce Layout Finestra Emissione Documenti
Soprattutto per i clienti con schermo touch abbiamo aggiunto una nuova visualizzazione degli articoli inseriti nel documento di vendita.
Questa nuova visualizzazione mostra i dati principali (immagine, descrizione, esistenza articolo a magazzino, eventuale taglia, colore e coppa, prezzo unitario, sconto, quantità e totale rigo) e permette di modificare il prezzo unitario, lo sconto e la quantità semplicemente facendo click sul dato da modificare
Abbiamo aggiunto alla procedura di importazione articoli taglia/colore da file Excel la creazione dell'articolo padre, che in Negozio Facile definiamo Famiglia.
Per creare la famiglia e associare tutti gli articoli è necessario indicare nel file Excel da importare, una colonna contenete l'id della nuova famiglia Tutte le varianti taglia/colore/coppa dovranno avere lo stesso id Famiglia per essere associati correttamente.
Se l'id Famiglia è già presente nel database gli articoli verranno aggiunti alla famiglia esistente, altrimenti verrà creata una nuova famiglia e gli articoli verranno associati al nuovo record.
Consigliamo di creare il sistema taglia prima dell'importazione dei dati e di indicare, nel foglio Excel, la sigla del sistema taglia (oppure di utilizzare la funzione Valore Fisso se tutti gli articoli hanno lo stesso sistema taglia
Nelle opzioni di configurazione dei registratori telematici Epson collegati tramite FPConnect abbiamo aggiunto un nuovo parametro Tipo Carta di Credito. Questo parametro deve essere valorizzato a 1 in caso in cui la cassa emetta uno scontrino a credito quando viene selezionato un pagamento elettronico (Bancomat o Carta di Credito)
Nella statistica di Analisi Articoli è stato aggiunto il campo Scorta Minima
Invio diretto scontrino al sito dell'Agenzia delle Entrate: è stato corretto un problema nella generazione del file che causava un doppio sconto nella trasmissione dello scontrino all’agenzia delle entrate.
Su richiesta di alcuni clienti abbiamo creato un’app Android per registrare i clienti senza usare il classico modulo cartaceo.
L’interfaccia dell’app è molto semplice: il cliente deve inserire i propri dati (nome, cognome, data di nascita, email e numero di cellulare), accettare l’informativa privacy e autorizzare esplicitamente l’uso del cellulare e dell’indirizzo email. Infine deve tracciare la propria firma nell’apposito spazio.
Premendo il tasto Registrati i dati verranno inviati al database di Negozio Facile tramite il programma App Connector che deve essere aggiornato alla versione.
Una volta ricevuti i dati possiamo inserire il cliente direttamente dalla finestra di emissione documenti facendo click sul nuovo pulsante App situato sotto il campo idCliente/Tessera
Nel caso di emissione delle seguenti autofatture
Sigla | Descrizione |
---|---|
TD17 | Integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero |
TD18 | Integrazione per acquisto di beni intracomunitari |
TD19 | integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art. 17 c.2 D PR 633/72 |
è necessario inserire, alla voce cedente/prestatore i dati del fornitore che ha emesso la fattura originale. Selezionando uno di questi documenti comparirà la scheda Cedente/Prestatore che ci permetterà di inserire i dati del fornitore manualmente oppure eseguendo una ricerca nella tabella fornitori.
Per rendere più facile l'emissione delle fatture dirette alla pubblica amministrazione abbiamo aggiunto, alla finestra di salvataggio fattura, un'opzione per modificare il campo Esigibilità IVA di tutti gli articoli inseriti in fattura a Split Payment come richiesto dalle norme di fatturazione verso la pubblica amministrazione. Questa opzione si attiva automaticamente se il codice destinatario del cliente è di 6 caratteri
Nella scheda di Gestione Ordini è stato aggiunto uno switch per nascondere gli ordini chiusi
Nella procedura di Importazione Fatture Fornitori è stata aggiunta la possibilità di inserire, già in fase di importazione, i dati del pagamento ed eventuali note
Registratori Telematici Micrelec: risolto problema nella generazione dello scontrino di reso
Facendo seguito ad una richiesta ricevuta sul forum di negozio facile (https://assistenza.negozio-facile.it/forum/main-forum/limite-soglia-importo-per-reparto/) abbiamo aggiunto, nella scheda Stampa Scontrino della finestra delle impostazioni, una nuova voce per essere avvisati in caso il totale di una riga del documento superi la cifra indicata. Il valore predefinito è zero (nessun avviso). Se inseriamo un numero maggiore di zero verremo avvertiti con un messaggio in caso il totale riga sia maggiore della cifra indicata.
Gestione articoli: corretta la formattazione del campo Scorta Minima per mostrare il numero di decimali selezionato nelle impostazioni
Inserimento immagini aggiuntive: aggiunto controllo sulla dimensione massima del campo descrizione per evitare errori nell'inserimento del record nel database
Nella tabella articoli sono stati aggiunti nuovi campi per poter attivare le promozioni in WooCommerce.
Oltre al prezzo di vendita è possibile, ma non obbligatorio, inserire una data di inizio e una data di fine della promozione esattamente come previsto in WooCommerce.
Per facilitare l'inserimento delle promozioni queste nuove colonne sono state aggiunte alla griglia sia della scheda di Gestione Articoli, che della scheda di Articoli Web
Nella gestione della raccolta punti fedeltà è stata aggiunta l’opzione cashback che ci permette di assegnare un valore in euro ad ogni punto fedeltà raccolto dai clienti.
Questa nuova funzione deve essere attivata nella finestra di Configurazione Punti Fedeltà che trovate nel menu Promozioni e Marketing > Gestione Fidelity
Dopo aver attivato il cashback e assegnato un valore per ogni punto fedeltà potremo, nella finestra di emissione documenti, scaricare i punti e assegnare automaticamente lo sconto che verrà calcolato automaticamente in base al valore assegnato nella finestra di configurazione.
La finestra di scarico punti fedeltà è inoltre stata migliorata inserendo il numero di punti disponibili e 2 pulsanti per l’inserimento del numero di punti da scaricare tramite interfaccia touch
I campi personalizzati, o Custom Fields, sono una caratteristica di WordPress che ci permette di aggiungere ai nostri prodotti delle informazioni aggiuntive non previste da woocommerce.
Leggete qui la guida completa: Come aggiungere dei campi personalizzati ai prodotti
Statistica Analisi Articoli: corretto problema nella visualizzazione dei dati evidenziato da alcuni clienti.
Creazione Ordine: finestra venduto: corretto problema nel salvataggio della personalizzazione delle colonne e nella stampa dei dati
Per permettere l'inserimento di un articolo in più promozioni attive nello stesso periodo abbiamo aggiunto il campo priorità alla tabella promozioni. Questo nuovo campo può assumere un valore da zero (priorità minima) a 100 (priorità massima).
In fase di vendita le promozioni vengono valutate da quella con priorità maggiore (100) a quella con priorità minore (0)
Questa guida ci permette di capire meglio l'utilizzo di questa nuova funzione
Su richiesta di alcuni clienti abbiamo aggiunto la possibilità di limitare le promozione solo in determinati giorni della settimana. In questo modo possiamo invogliare i nostri clienti a visitare il nostro punto vendita nei giorni con minore affluenza
Creare una promozione attiva solo alcuni giorni della settimana
È stata rilasciata una nuova versione di Negozio Facile Enterprise a 64 bit. Questa nuova versione permette di sfruttare tutta la memoria presente nel computer. La versione a 64 bit, per evitare possibile conflitti con i driver del database, è disponibile solo per la versione Enterprise di Negozio Facile.
I clienti con Service Plan attivo possono installare la versione a 64 bit utilizzando la stessa licenza della versione a 32 bit
aggiunti i campi Codice A Barre e Listino Acquisto netto iva. In caso l'articolo abbia più di un codice a barre associato verrà visualizzato quello più recente.
Aggiunto il campo data ultima vendita
Registratori Telematici Olivetti: corretto problema nella stampa dello sconto da scarico punti su scontrino.
Apertura Pre Conto e Scontrini Sospesi: corretto problema nella lettura delle esistenze degli articoli.
e-Commerce Sync: movimentando un articolo che è parte di un articolo combo con scarico alla vendita vengono aggiornate sul sito le esistenze di tutti gli articoli combo associati
Gestione Articoli: corretto l'ordinamento degli articoli per taglia. Le taglie vengono ordinate usando il campo ordinamento presente nella tabella taglie
Verifica incasso: aggiunto controllo nella versione Enterprise per evitare errori se la data inserita non è compatibile con SQL Server
Scheda promozioni: aggiunto il salvataggio automatico delle regole di formattazione
Il modulo fatturazione è stato modificato per permettere l'inserimento della ritenuta d'acconto.
Nella finestra di emissione documenti è presente una nuova colonna Ritenuta che permette di indicare quali righe della fattura sono soggette a ritenuta d’acconto. Per mostrare questa nuova colonna nella griglia fate riferimento a questa guida: https://negozio-facile.it/guide/generale/personalizzazione-delle-colonne-della-finestra-di-emissione-documenti
Invece i dati della ritenuta vanno inseriti nella finestra di salvataggio fattura, più precisamente nella scheda Ritenuta d'Acconto
La procedura di importazione dati da Excel è stata migliorata aggiungendo la possibilità di salvare il formato del file di importazione.
In questo modo, se i file di Excel da importare hanno sempre lo stesso formato, è possibile importare gli articoli senza selezionare ogni volta i campi di origine e destinazione
Questa nuova statistica, studiata appositamente per i negozi di abbigliamento, permette di visualizzare quanti capi sono stati venduti a prezzo pieno e quanti in saldo o a prezzo scontato.
Vengono considerati venduti a prezzo scontato gli articoli venduti con uno sconto maggiore del 5%
I dati possono essere filtrati per marca o per collezione semplicemente selezionando la marca o collezione desiderata.
È possibile stampare e/o esportare sia l'intera statistica che i singoli elementi
Questa statistica ci permette di analizzare il venduto di un periodo mettendolo a confronto con un periodo di riferimento.
Oltre al dato generale visualizzato nella parte sinistra con il totale venduto dei 2 periodi e la loro differenza, nella parte destra viene mostrato il confronto diviso per marca e per categoria merceologica.
Anche in questa statistica è possibile filtrare i dati selezionando una marca o una categoria merceologica e stampare/esportare sia l'intera statistica che i singoli elementi.
Nella maggior parte delle griglie sono state aggiunte 2 voci al menu contestuale che si apre facendo click con il pulsante destro del mouse sulla riga di intestazione.
La prima voce Show Footer mostra il piè di pagina della griglia. Diventa così possibile inserire la somma e altre funzione di riepilogo tra quelle disponibili (minimo, massimo, conteggio, media), di un determinato campo.
La seconda voce di menu ci permette di aggiungere delle regole di formattazione condizionale.
Grazie a questa nuova funzione possiamo, ad esempio, evidenziare tutti gli articoli che sono sotto scorta.
Questa statistica è stata aggiunta per poter mostrare non solo gli articoli che sono stati venduti ma anche quelli che non sono stati venduti nell’intervallo di date selezionato.
Come per le altre griglie è possibile selezionare e filtrare i dati ed esportarli in vari formati per poterli analizzare in maniera più approfondita
Nella scheda Articoli Web presente nel menu eCommerce vengono mostrati gli articoli che sono fuori assortimento e che hanno un'esistenza diversa da zero.
Nella visualizzazione degli articoli venduti presente nella scheda di creazione ordine sono stati aggiunti i campi Produttore/Marca, Taglia, Colore, Coppa e Stagione/Collezione
È stata aggiunta un'opzione nella finestra di importazione fattura fornitore per eliminare il file XML dopo aver importato la fattura
Nella finestra di modifica articolo è stato aggiunto un pulsante per permettere l'eliminazione di un fornitore aggiuntivo
Nella finestra di emissione documenti è stato aggiunto un nuovo pulsante per inserire un arrotondamento nel documento.
È possibile modificare manualmente l'importo del documento oppure utilizzare una delle 3 azioni predefinite:
Nella tabella famiglia è stato aggiunto il campo id Famiglia. Questo campo viene valorizzato automaticamente alla creazione di una nuova famiglia. È comunque possibile modificare manualmente l'id inserendo il valore desiderato. Nella scheda articoli della finestra impostazioni è possibile scegliere il prefisso alfabetico che per impostazione predefinita è FAM.
Grazie al nuovo campo idFamiglia è possibile, inserendo l'id Famiglia nella finestra di Emissione Documenti, selezionare in modalità visuale o griglia l'articolo corretto tra tutti gli articoli presenti in famiglia. Potete scegliere la modalità di selezione desiderata nella scheda Emissione Documento della finestra delle Impostazioni (Punto Vendita > Impostazioni) alla voce Codice A Barre Multi Articolo.
Nella scheda di stampa etichette è stata aggiunta un'opzione per stampare l'id famiglia, se presente, al posto dell'id articolo. La stessa opzione è stata aggiunta alla scheda di Gestione Documenti di carico.
È così possibile usare i codici a barre stampati per selezionare, in fase di vendita, la corretta variante taglia/colore/coppa
Nella finestra del documento di carico sono stati aggiunti 2 pulsanti per cercare un articolo (funzione già presente tramite tasto funzione F8) e per cercare una famiglia. Se viene selezionata una famiglia verrà mostrata una griglia Taglia/Colore/Coppa in cui inserire le quantità da caricare.
L'inserimento delle quantità potrà avvenire a scelta tramite mouse e tastiera oppure tramite interfaccia touch
L’email marketing è uno strumento molto importante per promuovere la nostra attività. A partire da questa versione Negozio Facile è integrato con la piattaforma mailerLite che permette di creare con facilità delle campagne di marketing professionali ad un costo competitivo.
Grazie alla nuova scheda Mailing List presente nel menu Promozioni e Marketing potrete selezionare i clienti e inviarli direttamente al vostro account mailerLite con un semplice click.
Potete provare mailerLite gratuitamente per 30 giorni utilizzando questo link: https://www.edtc.it/mailerlite
Per creare delle campagne di marketing efficaci è fondamentale dividere i nostri contatti in funzione dei loro interessi e preferenze.
Per questo motivo abbiamo aggiunto una nuova funzione che ci permette di associare un tag ad ai clienti analizzando gli articoli acquistati in un determinato periodo di tempo.
Anche se è possibile aggiornare il prezzo di acquisto degli articoli mentre compiliamo il documento di carico, questa operazione deve essere fatta riga per riga.
Per velocizzare l'operazione di aggiornamento prezzi abbiamo creato una nuova funzione, disponibile nella scheda Documenti Di Carico che ci permette di selezionare gli articoli e di aggiornarne il prezzo di acquisto in maniera massiva
Su richiesta di alcuni clienti è stata introdotta la possibilità di stampare i documenti non fiscali su una stampante windows (non sul registratore telematico). La stampa del documento non fiscale va attivata nella finestra delle impostazioni (menu Punto Vendita > Impostazioni). Possiamo selezionare la stampante su cui inviare il documento facendo click sul pulsante Impostazioni.
Il documento non fiscale utilizza, come modello di stampa, il modello scontrino o scontrino senza sconti a seconda dell'impostazione Esponi scontro su scontrino presente nella scheda Emissione Documento della finestra delle impostazioni
Elenco scadenze fornitori: Nell’elenco delle scadenze fornitori le scadenze delle Note di Credito venivano sommate al totale e non sottratte
Il modo migliore per gestire gli ordini web con pagamento alla consegna è di generare, al momento della spedizione dell'ordine, un Documento di Trasporto.
Per gestire al meglio questi ordini abbiamo aggiunto, alla scheda di Gestione DDT (menu Punto vendita > Gestione DDT) la colonna web che ci permette di riconoscere i DDT che sono stati generati a partire da un ordine web.
Una volta confermato il pagamento possiamo generare il documento di vendita dalla scheda di Gestione DDT facendo click sul pulsante Altro Documento.
Una volta generato il documento il DDT verrà eliminato e verrà inserita la data di pagamento nell'ordine web.
Alcuni clienti ci hanno segnalato che spesso fornitori e produttori diversi utilizzano lo stesso numero identificativo del lotto.
Questo crea un problema quando viene inserito un nuovo lotto perché il campo Id Lotto deve essere univoco. Abbiamo quindi deciso di aggiungere alla tabella lotti un nuovo campo che accetta valori duplicati. Consigliamo quindi di auto-generare l'id Lotto utilizzando l'apposito pulsante e di inserire il numero del lotto in questo nuovo campo.
Questo nuovo campo viene anche visualizzato nella scheda Articoli della finestra di Gestione Documenti per permettere la tracciabilità degli articoli venduti
Inventario: vengono escludi dall'inventario e in genere da tutte le funzioni di carico magazzino gli articoli combo con scarico alla vendita. Questi articoli, infatti, sono composti da altri articoli e la loro esistenza è calcolata in base all'esistenza degli articoli semplici di cui sono composti
Compleanni Clienti: nella scheda di Compleanno Clienti (menu Marketing > Compleanno Clienti) è stato corretto un problema nella visualizzazione delle date di nascita dei clienti che venivano indicate in modo errato (1 gennaio 0001) se nella scheda cliente il campo data di nascita non risultava valorizzato.
In vista delle nuove funzioni di marketing che verranno introdotte con le prossime versioni di Negozio Facile abbiamo aggiunto, nella scheda cliente, il campo tag che ci permette di attribuire una o più etichette al cliente.
I tag inseriti sono visualizzabili sia nella scheda di Gestione Clienti, sia nella scheda Compleanno Clienti che troviamo nel menu Promozioni e Marketing e che ci permette di inviare degli SMS ai clienti selezionati.
Grazie a questa nuova funzione possiamo creare delle campagne di marketing ottimizzate e di ottenere il massimo risultato con il minimo costo
Nella finestra di modifica articolo, sezione Immagini e dati web, è stato aggiunto un campo Riserva Esistenza Web per ridurre l’esistenza dell’articolo sul sito web. Questa nuova funzione ci permette di ridurre ulteriormente il rischio di esaurire un articolo per una vendita contemporanea tra negozio fisico e piattaforma di eCommerce.
Nella finestra di modifica famiglia abbiamo aggiunto un pulsante per aggiornare il campo note in tutti gli articoli collegati. Ricordiamo ai clienti che utilizzano il modulo web, che il campo note degli articoli variabili non viene utilizzato da WooCommerce in quanto viene utilizzato solo la descrizione presente nella famiglia. Sconsigliamo quindi di utilizzare questa funzione. per gli articoli variabili taglia / colore
Report Ricavi: corretto problema nella visualizzazione del report ricavi nella versione Enterprise
Apertura documento sospeso: corretto problema nella lettura della colonna sconto
eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416