Nella finestra di emissione documenti è stato aggiunto un nuovo pulsante per inserire un arrotondamento nel documento.
È possibile modificare manualmente l'importo del documento oppure utilizzare una delle 3 azioni predefinite:
Nella tabella famiglia è stato aggiunto il campo id Famiglia. Questo campo viene valorizzato automaticamente alla creazione di una nuova famiglia. È comunque possibile modificare manualmente l'id inserendo il valore desiderato. Nella scheda articoli della finestra impostazioni è possibile scegliere il prefisso alfabetico che per impostazione predefinita è FAM.
Grazie al nuovo campo idFamiglia è possibile, inserendo l'id Famiglia nella finestra di Emissione Documenti, selezionare in modalità visuale o griglia l'articolo corretto tra tutti gli articoli presenti in famiglia. Potete scegliere la modalità di selezione desiderata nella scheda Emissione Documento della finestra delle Impostazioni (Punto Vendita > Impostazioni) alla voce Codice A Barre Multi Articolo.
Nella scheda di stampa etichette è stata aggiunta un'opzione per stampare l'id famiglia, se presente, al posto dell'id articolo. La stessa opzione è stata aggiunta alla scheda di Gestione Documenti di carico.
È così possibile usare i codici a barre stampati per selezionare, in fase di vendita, la corretta variante taglia/colore/coppa
Nella finestra del documento di carico sono stati aggiunti 2 pulsanti per cercare un articolo (funzione già presente tramite tasto funzione F8) e per cercare una famiglia. Se viene selezionata una famiglia verrà mostrata una griglia Taglia/Colore/Coppa in cui inserire le quantità da caricare.
L'inserimento delle quantità potrà avvenire a scelta tramite mouse e tastiera oppure tramite interfaccia touch
L’email marketing è uno strumento molto importante per promuovere la nostra attività. A partire da questa versione Negozio Facile è integrato con la piattaforma mailerLite che permette di creare con facilità delle campagne di marketing professionali ad un costo competitivo.
Grazie alla nuova scheda Mailing List presente nel menu Promozioni e Marketing potrete selezionare i clienti e inviarli direttamente al vostro account mailerLite con un semplice click.
Potete provare mailerLite gratuitamente per 30 giorni utilizzando questo link: https://www.edtc.it/mailerlite
Per creare delle campagne di marketing efficaci è fondamentale dividere i nostri contatti in funzione dei loro interessi e preferenze.
Per questo motivo abbiamo aggiunto una nuova funzione che ci permette di associare un tag ad ai clienti analizzando gli articoli acquistati in un determinato periodo di tempo.
Anche se è possibile aggiornare il prezzo di acquisto degli articoli mentre compiliamo il documento di carico, questa operazione deve essere fatta riga per riga.
Per velocizzare l'operazione di aggiornamento prezzi abbiamo creato una nuova funzione, disponibile nella scheda Documenti Di Carico che ci permette di selezionare gli articoli e di aggiornarne il prezzo di acquisto in maniera massiva
Su richiesta di alcuni clienti è stata introdotta la possibilità di stampare i documenti non fiscali su una stampante windows (non sul registratore telematico). La stampa del documento non fiscale va attivata nella finestra delle impostazioni (menu Punto Vendita > Impostazioni). Possiamo selezionare la stampante su cui inviare il documento facendo click sul pulsante Impostazioni.
Il documento non fiscale utilizza, come modello di stampa, il modello scontrino o scontrino senza sconti a seconda dell'impostazione Esponi scontro su scontrino presente nella scheda Emissione Documento della finestra delle impostazioni
Elenco scadenze fornitori: Nell’elenco delle scadenze fornitori le scadenze delle Note di Credito venivano sommate al totale e non sottratte
Il modo migliore per gestire gli ordini web con pagamento alla consegna è di generare, al momento della spedizione dell'ordine, un Documento di Trasporto.
Per gestire al meglio questi ordini abbiamo aggiunto, alla scheda di Gestione DDT (menu Punto vendita > Gestione DDT) la colonna web che ci permette di riconoscere i DDT che sono stati generati a partire da un ordine web.
Una volta confermato il pagamento possiamo generare il documento di vendita dalla scheda di Gestione DDT facendo click sul pulsante Altro Documento.
Una volta generato il documento il DDT verrà eliminato e verrà inserita la data di pagamento nell'ordine web.
Alcuni clienti ci hanno segnalato che spesso fornitori e produttori diversi utilizzano lo stesso numero identificativo del lotto.
Questo crea un problema quando viene inserito un nuovo lotto perché il campo Id Lotto deve essere univoco. Abbiamo quindi deciso di aggiungere alla tabella lotti un nuovo campo che accetta valori duplicati. Consigliamo quindi di auto-generare l'id Lotto utilizzando l'apposito pulsante e di inserire il numero del lotto in questo nuovo campo.
Questo nuovo campo viene anche visualizzato nella scheda Articoli della finestra di Gestione Documenti per permettere la tracciabilità degli articoli venduti
Inventario: vengono escludi dall'inventario e in genere da tutte le funzioni di carico magazzino gli articoli combo con scarico alla vendita. Questi articoli, infatti, sono composti da altri articoli e la loro esistenza è calcolata in base all'esistenza degli articoli semplici di cui sono composti
Compleanni Clienti: nella scheda di Compleanno Clienti (menu Marketing > Compleanno Clienti) è stato corretto un problema nella visualizzazione delle date di nascita dei clienti che venivano indicate in modo errato (1 gennaio 0001) se nella scheda cliente il campo data di nascita non risultava valorizzato.
In vista delle nuove funzioni di marketing che verranno introdotte con le prossime versioni di Negozio Facile abbiamo aggiunto, nella scheda cliente, il campo tag che ci permette di attribuire una o più etichette al cliente.
I tag inseriti sono visualizzabili sia nella scheda di Gestione Clienti, sia nella scheda Compleanno Clienti che troviamo nel menu Promozioni e Marketing e che ci permette di inviare degli SMS ai clienti selezionati.
Grazie a questa nuova funzione possiamo creare delle campagne di marketing ottimizzate e di ottenere il massimo risultato con il minimo costo
Nella finestra di modifica articolo, sezione Immagini e dati web, è stato aggiunto un campo Riserva Esistenza Web per ridurre l’esistenza dell’articolo sul sito web. Questa nuova funzione ci permette di ridurre ulteriormente il rischio di esaurire un articolo per una vendita contemporanea tra negozio fisico e piattaforma di eCommerce.
Nella finestra di modifica famiglia abbiamo aggiunto un pulsante per aggiornare il campo note in tutti gli articoli collegati. Ricordiamo ai clienti che utilizzano il modulo web, che il campo note degli articoli variabili non viene utilizzato da WooCommerce in quanto viene utilizzato solo la descrizione presente nella famiglia. Sconsigliamo quindi di utilizzare questa funzione. per gli articoli variabili taglia / colore
Report Ricavi: corretto problema nella visualizzazione del report ricavi nella versione Enterprise
Apertura documento sospeso: corretto problema nella lettura della colonna sconto
Per evitare di appesantire il database a partire da questa versione le immagini aggiuntive degli articoli e delle famiglie verranno memorizzate SOLO nella cartella immagini e non più nel database come avveniva in precedenza.
L’anteprima dell’immagine principale dell’articolo, o della famiglia, continuerà ad essere memorizzata nel database. Raccomandiamo quindi di mantenere la dimensione dell’anteprima al valore predefinito di 50 pixels e comunque di non superare i 100px
Sempre nella gestione Famiglie è stata aggiunta una funzione per collegare un’ immagine aggiuntiva ad articoli specifici.
La funzione è disponibile nella scheda Immagini Aggiuntive della finestra di modifica famiglia. Facendo click con il pulsante destro del mouse su un’immagine comparirà un menu con una sola voce: Associa immagine agli articoli: facendo click su questa voce si aprirà la finestra di ricerca con i soli articoli associati alla famiglia. Possiamo così, associare l’immagine agli articoli selezionati.
Nella finestra di modifica massiva articoli è stato creato un gruppo Dati e-Commerce.
In questo gruppo è stata spostata la funzione per associare gli articoli selezionati ad una categoria merceologica web
È inoltre stata aggiunta una funzione per associare agli articoli un attributo non variabile.
Il valore dell’attributo non variabile può essere digitato, e quindi sarà uguale per tutti gli articoli selezionati, oppure può essere ricavato da uno di questi campi:
Per permettere la vendita degli articoli ad un prezzo diverso a seconda della quantità venduta è stata introdotta, per gli articoli di tipo Combo con scarico alla vendita, la possibilità di accorpare gli articoli durante la vendita.
L'opzione di accorpamento articoli è al momento disponibile solo se l'articolo collegato è uno solo.
Per illustrare meglio questa funzione abbiamo creato un video che ne mostra il funzionamento e che potete trovare nel nostro canale Youtube
Questa nuova funzione ci permette di caricare il magazzino in maniera più efficiente. Sul nostro canale YouTube è disponibile un video che spiega nel dettagli l'utilizzo di questo nuovo documento.
Nella scheda di carico ordine è stata aggiunta una nuova colonna dove è possibile inserire il prezzo di carico se diverso dal prezzo di acquisto normalmente applicato. È anche possibile dividere una riga per caricare una parte degli articoli con un prezzo di carico differente.
Inoltre è stata aggiunta la possibilità di creare un documento di carico durante la chiusura dell'ordine per tenere traccia del carico e della consegna degli articoli
La statistica Movimentato articoli è stata modificata e migliorata mostrando le singole movimentazioni di carico e di scarico. Da questa statistica sono escluse le movimentazioni fatte direttamente dalla griglia articoli e, in generale, le movimentazioni che non possono essere ricondotte ad un acquisto o ad una vendita.
Per visualizzare i dati raggruppati per articolo è possibile fare click sul pulsante Sommatoria presente nella parte alta della finestra
È stato aggiunta una verifica per controllare che la colonna esistenza sia nel corretto formato numerico ed evitare così errori di carico. È stata anche aggiunta la possibilità di aggiornare il prezzo di listino di acquisto dell'articolo contestualmente al carico di magazzino. Per una migliore gestione consigliamo comunque di utilizzare la nuova funzione di Documento di Carico
È stato ottimizzato l'invio dello scontrino su rete ethernet. Questo dovrebbe risolvere i problemi che alcuni clienti sporadicamente ci segnalano
Sono state apportate varie modifiche per sfruttare al massimo la cache e migliorare le prestazioni delle postazioni connesse via rete.
Nella stampa delle etichette degli articoli abbiamo aggiunto 2 nuovi campi: il campo codice a barre e il campo data creazione articolo. Potrete trovare I nuovi campi nella finestra Lista Campi dell’editor di stampe. Se all'articolo sono associati più codici a barre verrà utilizzato il primo codice a barre inserito.
La funzione di acquisizione delle fatture fornitori in formato elettronico è stata modificata per permettere l’importazione anche delle note di credito. La nuova procedura tiene anche conto dei nuovi tipi fattura introdotto a gennaio 2021 (fatture differite).
Anche la lettura dei pagamenti e delle scadenze della fattura è stata rivista per correggere l'importazione di alcune fatture che, sebbene formalmente corrette, presentano delle peculiarità nella compilazione delle scadenze e pagamenti.
Articolo Occasionale: è stato corretto un problema nell'inserimento del prezzo di acquisto ivato.
È stato risolto un problema che impediva la generazione di un documento dagli ordini web effettuati senza account utente
eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416