Come riportato da un’indagine condotta da Nielsen (che potete leggere in inglese cliccando qui) l’84 % delle persone intervistate ha dichiarato di essere più propenso a scegliere punti vendita che offrono un programma di fidelizzazione.
Inoltre, sempre secondo la stessa indagine, i tre quarti (75 %) degli intervistati afferma che ciò che apprezza maggiormente in un programma di fidelizzazione è la possibilità di ottenere prodotti scontati o gratuiti.
Per configurare la raccolta dei punti fedeltà andiamo nel menu Promozioni e Marketing > Gestione Fidelity > Configurazione Raccolta Punti
In questa finestra è possibile attivare la raccolta punti, limitare la raccolta ai soli clienti con il campo tessera valorizzato (non vuoto), personalizzare il testo delle righe riassuntive che verranno stampate alla fine dello scontrino, e infine possiamo decidere quanti punti assegnare per quanti euro spesi
Per assegnare i punti fedeltà sul totale spesa dobbiamo indicare quanti punti vogliamo assegnare per ogni x euro spesi. Possiamo compiere questa operazione facendo click sul pulsante aggiungi
Come vedete possiamo assegnare punti diversi a seconda della tipologia di cliente. Nell'esempio che segue abbiamo assegnato 1 punto ogni 5 euro di spesa per il pubblico e 2 punti ogni 20 euro spesi per i cliente tipo 2. I clienti associati alle altre tipologie non riceveranno punti sulla spesa.
Se non selezioniamo nessun tipo cliente i valori inseriti verranno considerati valori di default e verranno applicati se non è stato inserito un valore specifico
Facciamo degli esempi:
Questa è la configurazione più semplice: verrà assegnato un punto per ogni euro speso a tutti i clienti
In questo caso verrà assegnato 1 punto per ogni euro di spesa ai clienti tipo PUBBLICO, 2 punti ogni 10,00 euro spesi ai clienti TIPO 2. Mancando il record DEFAULT non verrà assegnato alcun punto ai clienti delle altre tipologie.
Anche in questo caso verrà assegnato 1 punto per ogni euro di spesa ai clienti tipo PUBBLICO, 1 punto ogni 5,00 euro spesi ai clienti TIPO 2 e un punto ogni 10,00 euro spesi a tutti gli altri clienti.
Se non inseriamo nessun valore punti/euro i nostri clienti potranno guadagnare punti fedeltà solo grazie alle vendite promozionali
Per vedere lo stato della raccolta punti possiamo aprire la scheda di Gestione punti fedeltà
In questa scheda possiamo stampare l'elenco dei clienti con il totale dei punti acquisiti ed, una volta conclusa la raccolta punti, azzerare tutti i punti fedeltà accumulati e non utilizzati.
Oltre alla situazione punti generale, possiamo vedere la situazione di un cliente aprendo la sua scheda e visualizzando la sezione Punti Fedeltà
Oltre a vedere in dettaglio tutti i movimenti dei punti fedeltà possiamo assegnare nuovi punti al cliente, ad esempio come regalo per il suo compleanno
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