Le promozioni sono uno strumento utilissimo per la fidelizzazione del cliente. Grazie a questa nuova funzione, introdotta con la versione 9.0 di Negozio Facile, avrete la possibilità di gestire con facilità le vendite promozionali 3 x 2 e gli sconti sugli articoli
Negozio Facile supporta 2 tipi di promozione
La promozione di tipo Sconto su articolo a sua volta ha 3 tipologie
Per illustrare le nuove tipologie di promozione e l'utilizzo dell'opzione Mix And Match è disponibile, sul nostro canale youTube, il seguente video:
Promozioni: novità versione 14.1
Per inserire una nuova promozione andiamo nel menu Promozioni e Marketing > Promozioni e facciamo click sul pulsante Nuovo Record
Si aprirà la finestra di inserimento nuova promozione
Inseriamo la descrizione, la descrizione cassa, che nel caso delle promozioni NxM verrà stampata sullo scontrino, la data di inizio e la data di fine della promozione
A seconda della tipologia di promozione selezionata inseriamo i parametri richiesti e cioè, nel caso di una promozione NxM i parametri prendi e paghi, oppure, nel caso di una promozione di tipo sconto su articolo, lo sconto predefinito da applicare all'inserimento degli articoli nella promozione stessa.
In entrambe le tipologie di promozione è possibile inserire i punti fedeltà che il cliente acquisirà acquistando uno degli articoli in promozione. Questo valore, così come lo sconto, potrà essere poi cambiato articolo per articolo.
La promozione di tipo Sconto su articolo prevede 3 sotto categorie:
In questo caso lo sconto viene sempre applicato. Questa opzione corrisponde alla promozione delle versioni precedenti alla 14.1
In questo caso, per attivare la promozione, il cliente deve acquistare un numero minimo di pezzi. Una volta acquistato il numero di pezzi richiesto lo sconto viene applicato anche agli articoli già inseriti nel documento.
Selezionando questa tipologia di promozione avremo la possibilità di creare 2 gruppi di articoli: il gruppo degli Articoli in Promozione e il gruppo degli Articoli Trigger. Per attivare la promozione il cliente dovrà acquistare il numero impostato di articoli del gruppo Articoli trigger.
Questa promozione risulta particolarmente efficace per promuovere degli articoli nuovi. Infatti applicando lo sconto ad articoli già noti ai clienti, li invogliamo a provare i nuovi prodotti.
Grazie a questa sezione Abbiamo la possibilità di limitare la promozione ad una sola tipologia di cliente oppure di limitare la promozione ai clienti registrati. Quest'ultima opzione risulta molto utile per invogliare i clienti ad aderire al nostro programma di fidelizzazione.
Il campo Mix and Match attiva una modalità che, nelle promozioni in cui è richiesto in acquisto di pezzi minimo, ci permette di contare articoli diversi come se fossero lo stesso articolo
Nelle promozioni NxM se l'opzione Mix & Match è disattivata il cliente deve acquistare 3 prodotti uguali per ottenere lo sconto. Invece, se è attiva l'opzione Mix & Match, il cliente, per ottenere lo sconto, potrà acquistare anche 3 prodotti diversi, purché abbiano lo stesso prezzo.
Questa immagine illustra graficamente l'esempio riportato nella video guida 2
Nel caso delle promozioni di tipo sconto su articolo l'opzione Mix & Match ha comportamenti diversi a seconda delle 3 tipologie di promozione
Quando salviamo una promozione ci viene chiesto se vogliamo procedere ad abbinare gli articoli alla promozione stessa
È comunque sempre possibile inserire o modificare gli articoli della promozione nella scheda Articoli in promozione della finestra di modifica promozione, facendo click sul pulsante Aggiungi Articoli
Una volta selezionata la promozione Sconto su articolo di tipo Numero minimo di articoli trigger comparirà la scheda Articoli trigger che permetterà di inserire gli articoli trigger in maniera analoga agli articoli in promozione
Le promozioni inserite si attivano automaticamente e restano attive per tutta la loro durata
Abbiamo realizzato due video-guide per mostrarvi in dettaglio il funzionamento della procedura promozioni
La prima video guida è stata realizzata prima dell'implementazione delle tessere fedeltà. Non viene quindi mostrata la possibilità di assegnare dei punti fedeltà ai clienti che acquistano i prodotti in promozione.
eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416