Il tag cliente è un'etichetta che possiamo associare ai clienti e che ci permette di dividerli in gruppi.
Il Tag Cliente risulta particolarmente utile per effettuare delle campagne di marketing perché ci permette di segmentare, quindi dividere, i clienti in vari gruppi omogenei, per creare delle offerte studiate e personalizzate per ogni gruppo.
Un negozio di strumenti musicali potrebbe voler dividere i clienti in base allo strumento utilizzato. In questo modo potrà inviare le informazioni sull'ultima chitarra solo ai chitarristi.
Un negozio per animali potrebbe dividere i clienti in base all'animale posseduto: cane, gatto
Un negozio di caffè in capsule o cialde invece vorrà sapere che tipo di macchina da caffè utilizzano i clienti: compatibile Nespresso, Espresso point, Lavazza Blue
Possiamo associare un tag ad un cliente già in fase di creazione dell'anagrafica.
Per riprendere l'esempio del negozio di musica possiamo chiedere al nostro cliente quale strumenti suoni? oppure, nel caso di un negozio di caffè, che tipo di cialde usi?
In base alla risposta assegneremo al cliente uno o più tag
Certo, basta scrivere il nuovo tag seguito dal carattere , (virgola) o ; (punto e virgola) come potete vedere nel video qui sotto
Questo stesso metodo è utilizzabile per inserire un nuovo tag cliente nella finestra di analisi venduto (vedi oltre).
Questa funzione, introdotta nella versione 28.0 di Negozio Facile, ci permette di selezionare un gruppo di articoli e di associare un tag ai clienti che hanno acquistato uno degli articoli selezionati.
Questa funzione è presente nel menu Promozioni e Marketing facendo click sul pulsante Auto TAG Clienti
Per creare una nuova analisi sul venduto facciamo click sul pulsante Nuova Analisi Venduto.
La parte sinistra della finestra di Analisi Venduto ci permette di selezionare gli articoli da cercare:
Possiamo selezionare gli articoli facendo una ricerca, selezionare tutti gli articoli associati ad un determinato gruppo statistico o selezionare tutti gli articoli contenenti un determinato Tag Articolo.
Nel video qui sotto selezioniamo gli articoli utilizzando la funzione di Ricerca Articolo: aggiungiamo la colonna Categoria Merceologica alla finestra di Ricerca Articolo e selezioniamo tutte le chitarre elettriche
Nella parte destra della finestra di analisi venduto invece dovremo selezionare il tag da associare ai clienti che hanno acquistato uno degli articoli che abbiamo selezionato, e dobbiamo selezionare da quale data analizzare i documenti.
Abbiamo anche la possibilità di eliminare il tag da tutti i clienti prima di effettuare l'analisi attivando l'opzione relativa.
Inseriamo quindi una descrizione per salvare e iniziare l'analisi degli articoli venduti per assegnare automaticamente il tag ai clienti.
Nell'esempio qui sotto vediamo come aggiungere un nuovo tag e come analizzare tutti i documenti di vendita emessi a partire dal 1 gennaio 2022. Alla fine dell'analisi apriamo i tag assegnati nella scheda Mailing List che ci permette di inviare i clienti alla piattaforma MailerLite per impostare delle campagne di email marketing
eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416