Mentre inseriamo gli articoli nel documento di carico possiamo indicare il prezzo di carico come riportato nella fattura di acquisto.
In caso di aumento di prezzo possiamo aggiornare il listino di acquisto dell’articolo facendo click sul pulsante Aggiorna Articolo in corrispondenza della riga dell’articolo che vogliamo aggiornare.
Possiamo anche aprire la finestra di modifica articolo facendo click nella cella id Articolo per modificare anche il prezzo di vendita.
Molti clienti ci hanno chiesto di prevedere l’aggiornamento automatico del prezzo di acquisto. Purtroppo questo non è possibile perché succede che i fornitori applichino delle promozioni su alcuni articoli: ad esempio acquistando 30 pezzi di uno specifico prodotto 5 sono omaggio.
Implementando l’aggiornamento automatico il prezzo di acquisto dell’articolo verrebbe in questo caso posto uguale a zero.
Abbiamo quindi studiato un modo per avere maggiore controllo sull’aggiornamento degli articoli inseriti nel documento di carico.
Dalla scheda Documenti di Carico (Menu Ordini > Documenti di Carico) selezioniamo un documento di carico e facciamo click sul pulsante Aggiorna Articoli. Si aprirà la nuova finestra di aggiornamento articoli
Questa finestra ci mostra gli articoli presenti nel documento di carico selezionato. Le righe hanno un colore diverso a seconda della differenza tra Listino di acquisto (memorizzato nella tabella articoli) e Prezzo di carico (inserito nel documento di carico):
Nella parte alta della finestra sono presenti dei pulsanti che ci aiutano a selezionare gli articoli da aggiornare. Partendo da destra verso sinistra abbiamo un pulsante per eliminare gli articoli selezionati.
Il pulsante successivo ci permette di eliminare gli articoli con un prezzo di carico inferiore al prezzo di acquisto (quindi le righe delle promozioni).
Il prossimo pulsante, di colore verde, elimina le righe che hanno il prezzo di carico uguale al prezzo di acquisto
Il pulsante Raggruppa è una speciale funzione che ci è stata richiesta da alcuni clienti. Se nel documento di carico è presente un articolo con 2 prezzi di carico diversi le righe verranno accorpate e il prezzo di carico verrà ricalcolato dividendo la somma del totale rigo in euro per la somma del numero di pezzi caricati
Per aggiornare il prezzo di acquisto degli articoli basta preme il pulsante Aggiorna prezzo di acquisto e il prezzo di acquisto di tutti gli articoli visibili nella griglia verrà posto uguale al prezzo di carico come possiamo verificare chiudendo e riaprendo la finestra di aggiornamento articoli
Da questa stessa finestra possiamo aggiornare anche il listino di vendita degli articoli dopo aver aggiornato il listino di acquisto.
Selezioniamo come tipo ricalcolo la voce Nuovo Ricarico, quindi inseriamo il ricarico che vogliamo applicare agli articoli, selezioniamo il tipo di arrotondamento e facciamo click sul pulsante Ricalcola il listino di vendita
Si aprirà la finestra di anteprima modifiche che ci mostra il listino di vendita ivato attuale, il nuovo listino di vendita, calcolato con i parametri inseriti, la differenza in euro tra il vecchio listino di vendita e il nuovo listino di vendita e la variazione percentuale
Facciamo click sul pulsante Applica le modifiche per salvare il nuovo listino di vendita
eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416