Il plugin WooCommerce B2B è un’estensione per WooCommerce che consente di creare listini diversificati per tipologia di cliente.
Il plugin WooCommerce B2B può essere acquistato a questo indirizzo:
https://codecanyon.net/item/woocommerce-b2b/21565847
Dopo aver acquistato il plugin scarichiamolo e salviamolo sul nostro computer.
Il file compresso scaricato contiene, a sua volta, una cartella con le informazioni sulla licenza e altri due file compressi: la documentazione e il plugin vero e proprio.
Dopo aver estratto tutti i file installiamo il plugin dalla bacheca di WordPress: andiamo nel menu Plugin > Aggiungi un nuovo plugin. Facciamo click sul pulsante Carica Plugin e trasciniamo il file compresso sul pulsante Sfoglia
Facciamo quindi click sul pulsante Installa Ora e, alla fine dell'installazione, sul pulsante Attiva Plugin.
Una volta attivato il plugin possiamo configurarlo direttamente dalla pagina delle impostazioni di WooCommerce
Per creare dei gruppi in cui suddividere i clienti a cui associare dei listini diversi, facciamo click sul link “Tutti i gruppi” presente nel menu “Utenti” di WordPress e quindi premiamo il pulsante “Aggiungi Nuovo”.
Per una corretta integrazione con Negozio Facile nella finestra di inserimento del nuovo gruppo dobbiamo selezionare l'opzione Mostra i prezzi assegnati al singolo prodotto alla voce Regole Prezzi.
Dopo aver creato i gruppi dobbiamo prendere nota dell'id assegnato da WordPress al gruppo stesso in quanto dovremo inserire questo id in Negozio Facile.
Possiamo vedere l'id del gruppo passando il puntatore del mouse sulla riga del gruppo
In Negozio Facile, esistono due diverse modalità per applicare prezzi differenti alle varie tipologie di clienti. La prima modalità è quella semplificata, che utilizza scontistiche diverse per ogni marca e, se necessario, per categoria merceologica.
La seconda modalità, invece, è quella completa, che ci permette di impostare i prezzi degli articoli per ogni listino.
Se vuoi approfondire l’argomento, puoi consultare le guide relative cliccando sui pulsanti qui sotto.
Potete leggere le relative guide facendo click sui pulsanti qui sotto
Se abbiamo deciso di utilizzare la gestione semplificata dobbiamo inserire gli id dei gruppi che abbiamo creato con il plugin WooCommerce B2B nella scheda Gestione Tipi Clienti che troviamo nel menu Tabelle Dati
Se invece abbiamo deciso di utilizzare i listini dobbiamo andare nel menu Punto Vendita > Gestione Listini > Gestione Listini e inserire l'id direttamente nel record del listino
Una volta che gli id sono stati inseriti in Negozio Facile, i prezzi personalizzati, se presenti, verranno inviati al nostro sito ad ogni aggiornamento dell'articolo.
eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416