Per alcune attività commerciali è prevista la possibilità di far pagare beni e servizi a fine mese emettendo una fattura riepilogativa previa l'emissione di scontrini fiscali recanti la dicitura corrispettivo non riscosso.
Tutti i registratori telematici hanno un tender dedicato ai corrispettivi non riscossi. Dovete indicare tender corretto andando nella scheda Scontrino della finestra delle impostazioni
In caso di dubbi verificate il manuale del registratore telematico o chiedete all'azienda che si occupa della sua manutenzione.
Essendo questa una funzione poco usata è necessario personalizzare il layout della finestra di emissione documenti per visualizzare il pulsante che permette l'emissione dello scontrino con dicitura corrispettivo non riscosso. Per eseguire questa operazione potete far riferimento a questa guida: Personalizzare il layout della finestra di emissione documenti. Tutta la procedura è mostrata nel video che trovate qui sotto.
Una volta aggiunto il pulsante possiamo selezionare il cliente a cui andrà intestata la fattura riepilogativa ed emettere lo scontrino normalmente. Al momento della stampa faremo click sul pulsante A Credito. Se il cliente non è stato selezionato verrà mostrato un messaggio di errore come potete vedere nel video qui sotto.
Per fatturare gli scontrini non incassati andiamo in Punto Vendita > Gestione Documenti. Facciamo click sul pulsante Fattura, selezioniamo il cliente e confermiamo la fatturazione. Si aprirà la finestra di salvataggio fattura.
eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416