Questa funzione richiede l'attivazione del modulo opzionale Fatturazione
La compilazione di un Documento di Trasporto (DDT) in Negozio Facile non è diversa dalla compilazione di tutti gli altri documenti.
Come prima cosa selezioniamo il cliente e quindi, utilizzando il lettore di codici a barre oppure la ricerca per descrizione o visuale, inseriamo tutti gli articoli nel corpo del documento.
Infine premiamo il pulsante DDT
Se avete personalizzato il layout della finestra di emissione documenti, il pulsante DDT potrebbe essere nascosto. In questo caso basta seguire la procedura di personalizzazione del layout della finestra di emissione documenti per inserire il tasto DDT nella posizione che preferite
Si aprirà la finestra di Inserimento DDT che ci permette di inserire tutti i dati del documento (la data, i dati di trasporto, il vettore)
Facciamo click sul pulsante Stampa per memorizzare e stampare il DDT appena creato. Durante il salvataggio del documento gli articoli venduti vengono scaricati dal magazzino.
È possibile personalizzare il modello di stampa dei DDT utilizzando l'apposito editor che si trova nel menu Punto Vendita > Stampe > Modifica Stampe
Possiamo trovare la scheda di gestione DDT nel menu punto vendita
Da questa finestra possiamo ristampare o eliminare un DDT, con la possibilità di scegliere se ricaricare il magazzino oppure no. Abbiamo inoltre la possibilità di creare una fattura riepilogativa che raggruppa tutti i vari DDT emessi nell’arco del mese.
Per creare una fattura che incorpori tutti i DDT emessi verso un cliente procediamo nel seguente modo:
L’elenco clienti contiene solo i clienti con un DDT non fatturato.
Anche se tutti i DDT appartengono ad un solo cliente, è comunque necessario selezionale il cliente
La fattura così generata, sia essa cartacea che in elettronica, conterrà tutti i Documenti di Traporto selezionati. Per ogni documento verrà riportata una riga con i riferimenti al DDT (numero e data del documento), come richiesto dalle norme tributarie italiane, e, a seguire, l'elenco degli articoli contenuti nel DDT di origine.
Nell'immagine qui sotto potete vedere tutti i passaggi dalla selezione del cliente alla stampa della fattura
eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416