In questa guida vediamo come collegare Negozio Facile con i misuratori fiscali di marca DITRON compatibili tramite il driver WinECRCom.
Per il collegamento fisico e la configurazione del registratore di cassa consigliamo di contattare il proprio installatore/concessionario
La versione gratuita di Negozio Facile permette l’emissione di 15 documenti al giorno e può quindi essere utilizzata per eseguire tutte le prove di compatibilità che ritenete necessarie.
Come prima cosa dobbiamo installare il driver WinECRCom sul nostro computer facendo doppio click sull’installer fornito dal concessionario DITRON.
Permettiamo l’esecuzione del software facendo click sul pulsante Sì nella finestra di controllo dell’account utente e quindi facciamo click su avanti accettando tutte le impostazioni di default
Una volta terminata l'installazione troveremo sul desktop un collegamento al programma WinECRConf. Facciamo click su questa icona per iniziare la configurazione
Ancora una volta permettiamo l'esecuzione del software facendo click sul pulsante Sì e quindi, nella finestra che si aprirà, aggiungiamo una nuova porta logica inserendo 1 nel campo Porta Logica e facendo click sul pulsante Aggiungi
Proseguiamo nella configurazione selezionando il tipo di connessione: nel caso di connessione tramite porta seriale selezioniamo dalla tendina la voce RS232 o RS232USB-RT e selezioniamo la porta COM alla quale è collegato il registratore di cassa
Se invece il registratore telematico è collegato al computer tramite rete Ethernet selezioniamo la voce EthernetHostPC o Ethernet-RT e indichiamo, nell'apposito campo, l'indirizzo IP del registratore telematico stesso
Fatto questo spuntiamo la voce Autorun che trovate nella parte destra della finestra. Dopo aver abilitato l’autorun, comparirà nella parte inferiore della maschera una sezione ‘Parametri Autorun’. Inseriamo nel campo Porta AutoRun lo stesso valore usato per la porta logica (quindi 1).
Facciamo click sul pulsante sfoglia (quello contrassegnato da tre punti […]) e selezioniamo la cartella scontrini che abbiamo scelto in fase di configurazione di Negozio Facile.
Se abbiamo già salvato uno scontrino all’interno di questa cartella troveremo un file che si chiama snew.txt e possiamo selezionarlo, altrimenti scriviamo snew.txt nella casella ‘Nome file’ e facciamo click su apri.
Copiamo il nome del file comando autorun, incolliamolo nella casella Nome file errori autorun e sostituiamo il nome del file (snew.txt) con errori.txt.
Facciamo quindi click sul pulsante aggiorna e sul tasto OK presente nella parte destra della maschera.
A questo punto siamo pronti per far partire il driver vero e proprio: andiamo nel menù start > Ditron oppure direttamente nella cartella di installazione del programma C:\Program Files (x86)\Ditron\WinEcrCom 3.0\Drivers e facciamo doppio click sul file SoECRCom.
Comparirà nell' area di notifica (vicino all’orologio) un' icona che ci conferma che il driver è in esecuzione
Se nella cartella è presente un file snew.txt verrà immediatamente stampato lo scontrino e il file verrà cancellato.
In caso di errori verrà creato il file indicato nella casella ‘Nome file errori autorun' che potete aprire con blocco note.
Nell'esempio qui sotto gli errori riportati sono dovuti al fatto che il misuratore fiscale non è connesso al computer.
Vi ricordo che il programma SoECRCom deve essere in esecuzione per poter stampare gli scontrini, vi consiglio quindi di inserirlo nella cartella di Autorun (in questa pagina troverete le istruzioni per i sistemi con Windows 8.1: Cartella di avvio automatico in Windows 8.1. Le stesse istruzioni sono valide per Windows 10 )
eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416