Collegamento ad un registratore telematico Olivetti

17 Febbraio 2023

In questa guida vediamo come collegare Negozio Facile ai registratori telematici Olivetti grazie al programma Ela Execute disponibile gratuitamente presso i concessionari Olivetti.

Il registratore telematico per funzionare correttamente deve essere impostato in modalità mista

Installazione del programma Ela Execute

L'installazione del programma Ela Execute è molto semplice: basta un doppio click sul programma di installazione e seguire le istruzioni che compaiono a video.

È importante non modificare il percorso di installazione predefinito che è C:\SwInstallato\Olivetti\ElaExecute e verificare che non siano presenti vecchie versioni del software che, se presenti, devono essere disinstallate prima di proseguire.

Configurazione di Ela Execute

Facciamo partire il programma e facciamo click sul pulsante Configurazione per aprire la finestra di configurazione

Nella parte alta della finestra sono presenti i parametri di collegamento della cassa. A sinistra troviamo le modalità di collegamento.

Se il registratore telematico è collegato tramite cavo seriale selezioniamo la voce RS232 e selezioniamo il numero della porta seriale a cui è collegata la cassa e i parametri di connessione seriale.

Collegamento RT Olivetti tramite cavo seriale

Nel caso la cassa sia collegata direttamente tramite cavo USB selezionate la seconda voce (USB) e scegliete, nella parte destra, il PID che è diverso per ogni modello. Nel caso il vostro modello non sia presente nell'elenco consultate il manuale o contattate il concessionario Olivetti.

Collegamento cassa Olivetti con cavo USB

Se invece la cassa è collegata tramite rete locale ethernet selezionate la voce LAN e indicate, nella parte destra, la porta di collegamento e, alla voce Address, l'indirizzo IP della stampante. Ricordiamo che alla stampante collegata via rete deve essere assegnato un IP statico.

Collegamento cassa Olivetti tramite rete locale

Configurazioni comuni

Qualunque sia il metodo di collegamento della cassa al computer le seguenti impostazioni vanno settate in questo modo:

Cartella file di INPUT: consigliamo di lasciare il percorso predefinito (C:\SwInstallato\Olivetti\ElaExecute\EE_IN). Questa cartella dovrà essere indicata in fase di configurazione di Negozio Facile (vedi prossimo paragrafo)

Cartella file di OUTPUT: non modificare

Estensione file di INPUT e di OUTPUT: deve essere txt per entrambe le opzioni

Formato comandi: selezionare 1 - ELA non formattato

Una volta terminata la configurazione fare click sul pulsante Salva.

Configurazione di Negozio Facile

Per configurare Negozio Facile andiamo nel menu Punto Vendita e facciamo click sul pulsante Impostazioni. Andiamo quindi nella scheda Stampa Scontrino e selezioniamo il driver OLIVETTI ELA-EXECUTE GESTIONALE. Alla voce Percorso file temporaneo scontrino selezioniamo la Cartella file di INPUT che abbiamo inserito nella finestra di configurazione di Ela Execute mentre alla voce Nome File Comandi ELA inseriamo sco.txt

Facciamo click sul pulsante Applica per salvare la configurazione.

Per verificare la configurazione apriamo la cartella EE_IN e proviamo ad emettere uno scontrino. Alla chiusura dello scontrino verrà creato nella cartella EE_IN il file sco.txt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

eDT Consulting

eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese viene rilasciata una nuova versione di Negozio Facile. Iscriviti alla nostra NewLetter per ricevere tutte le novità delle nuove versioni

Grazie per esserti iscritto

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram