Il 1 gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per imprese e professionisti.
Quest'obbligo riguarda tutti. Infatti anche chi al momento è esonerato, come gli operatori che rientrano nel regime di vantaggio o nel regime forfettario, riceveranno dai propri fornitori le fatture elettroniche e quindi dovranno essere in grado di leggere e gestire questo nuovo formato.
Inoltre, stando agli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, i soggetti esonerati sono tenuti alla conservazione a norma della fatturazione elettronica solo se è stato comunicato, al proprio fornitore, l’indirizzo di PEC o il codice destinatario con cui ricevere le fatture elettroniche.
Per essere sempre aggiornati sulle norme e sui chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate vi invitiamo a contattare il vostro commercialista
Tenete presente l’opzione Fattura Elettronica presente nel sezionale è prevalente rispetto all’opzione di cui sopra, per cui se abbiamo un sezionale con l’opzione Fattura Elettronica disabilitata (come il sezionale T01 nell'immagine qui sopra), utilizzando quel sezionale non verrà prodotto il file XML
È possibile inviare manualmente il file tramite un’applicazione web presente sul portale Fatture e Corrispettivi del sito dell'Agenzia delle Entrate Per poter accedere a questa pagina è necessario essere in possesso delle credenziali Entratel o Fisconline oppure essere provvisti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) abilitata ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. Oltre a questo servizio gratuito, alcuni provider di servizi mettono a disposizione, a pagamento, un servizio simile che ci permette di inviare le fatture senza dover firmare il file (verrà apposta la firma digitale del provider), di ricevere le fatture e di mettere i file in conservazione a norma. Questo metodo di invio, essendo macchinoso, può essere adatto ai soli clienti che emettono poche fatture all’anno.
Inviare e ricevere le fatture elettroniche tramite PEC è un metodo sicuramente economico, visto che nella maggior parte dei casi siamo già in possesso di una casella PEC.
Inoltre, grazie alle ricevute di invio e ricezione generate ad ogni invio, la PEC ci permette di fornire prova della trasmissione della fattura al SDI
Per rendere questo metodo ancora più efficace eDT Consulting ha creato un programma Fattura Elettronica: Firma e invia che permette di firmare e di inviare via PEC i file generati da Negozio Facile al SDI
Nel video qui sotto potete vedere il funzionamento del programma
Fattura Elettronica: Firma e Invia ha un costo di € 25,00/anno. I clienti di Negozio Facile possono acquistarlo al prezzo speciale di 6,00 €/anno. http://eshop.edtc.it/fattura-elettronica-firma-e-invia.
Questa modalità di invio prevede la creazione di un canale telematico dedicato e sempre attivo tra l'azienda e il Sistema di Interscambio. Con questa modalità le fatture vengono inviate e ricevute tramite FTP o Web Service. Il canale telematico deve essere accreditato stipulando un accordo di servizio con il Sistema di Interscambio.
Vista la complessità di questa procedura alcuni provider di servizi, come Trust Technologies, mettono a disposizione, a pagamento, il loro canale telematico per l'invio, la ricezione e la conservazione a norma delle fatture.
Questi primi 2 metodi di invio hanno in comune la mancanza della conservazione a norma. Infatti, ricevendo i documenti fiscali in formato elettronico, abbiamo l’obbligo di provvedere alla loro conservazione a norma per un periodo di 10 anni. Fortunatamente per aiutarci in questo adempimento ci viene incontro L’Agenzia delle Entrate mettendo a disposizione un servizio gratuito per la conservazione delle fatture elettroniche, previa sottoscrizione di un accordo di servizio.
Le Fatture verranno conservate per un periodo di 15 anni. Per maggiori informazioni su come attivare questo servizio potete vedere la parte finale del video di introduzione alla fattura elettronica https://youtu.be/zjCQ5ivEFpY
Grazie alla partnership con TI Trust Technologies, azienda leader nel settore per numero di fatture elettroniche gestite, siamo in grado di dare la possibilità a tutti i clienti di Negozio Facile di gestire le fatture elettroniche in maniera automatica, inviando le fatture al portale di Trust Technologies senza alcun intervento manuale sul file.
Utilizzando Trust Technologies per la gestione delle fatture non dobbiamo più preoccuparci di firmare le fatture o della loro conservazione a norma. Tutti questi adempimenti vengono eseguiti automaticamente
Nel video seguente potete vedere le operazioni di invio delle fatture ai clienti, di verifica del loro stato e le operazioni di ricezione e registrazione relative alle fatture ricevute dai fornitori.
eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416